waiting time

Le comunicazioni digitali via rete impongono delle regole ferree per i tempi di attesa tra un passaggio e l'altro. Lo stand-by tra le pop up timecomunicazioni dà la possibilità a tutti i nodi di ricevere lo streaming audio tenendo conto delle varie latenze e deve rimanere anche il tempo per permettere l'ingresso di nuovi partecipanti al QSO.

Come fare a rispettare i giusti tempi di attesa? Le radio Yaesu ci vengono in contro con un settaggio chiamato pop-up time. Si tratta di quella impostazione che fa apparire per un certo numero di secondi, il nominativo del corrispondente.

Per imparare a rispettare i giusti tempi di attesa fra i passaggi, impostare a 6 secondi il tempo di pop-up ed ogni volta che si vuole riprendere, tra un passaggio e l'altro, attendere che dal display della radio sparisca il nominativo del corrispondente. Solo chi desidera fare un break-in può riprendere prima, comunicando il proprio nominativo.

Nell'immagine a fianco abbiamo riportato la pagina di manuale dell'FTM-400 relativa al Pop-up time, ricercatela sul manuale del vostro modello di radio.

Twitter wires-x-italia