WIRES-X Italia

Il protocollo WIRES-X funziona in modalità peer-to-peer: l'invio della voce fra due stazioni avviene in modalità diretta su porte UDP.IIZ2EVE Node HRI 200l server Yaesu svolge semplicemente la funzione di directory, aggiornando e comunicando a tutti i nodi gli indirizzi IP degli stessi, affinchè sia possibile la comunicazione Peer-to-Peer.

Ecco un esempio di come avviene la comunicazione tra più stazioni presenti in una Room:

IZ0QWM sul nodo IR0UCA, collegato alla Room ITALIA, invia la voce alla Room. (IR0UCA dalla porta 46120 UDP verso la porta UDP 46110 della room).
Il server che ha la Room attiva, inoltrerà la voce (i pacchetti RAW dalla porta UDP 46120  alla porta 46110 UDP) a tutti nodo collegati a se stesso.
Ciò significa che la Room deve risiedere su una rete veloce per essere in grado di inviare lo stesso flusso a tutti i nodi.
Proprio come esempio, 1 minuto di conversazione continua sono circa 0,5 Mbyte di dati grezzi (voce + dati) trasferiti ad ogni nodo.

Tutti gli utilizzatori del WIRES-X sanno che per installare il software, è necessario avere l'interfaccia HRI-200 collegata al PC. Questo è vero se si vuole tenere il nodo attivo, ma se si desidera tenere solo una Room attiva, NON è necessario avere l'HRI-200 collegato. Lo stesso HRI-200 potrà essere utilizzato in un'altra postazione purchè il software che lo utilizza, non abbia la Room attiva perchè il suo ID è già stato utilizzato in remoto.

Ripercorriamo i passi che abbiamo adottato per la Room Italy 27003.

Room Italy external

Abbiamo a disposizione questa apparecchiatura:

  • HRI-200 con S/N 4J0xxxx
  • Nodo: 17003 registrato a nome di IZ2EVE
  • Room: 27003 collegata al nodo 17003
  • Due PC: uno su cui andrà il nodo, magari con linea lenta in upload, ed uno su linea veloce e capiente in upload, su cui risiederà la Room
  1. Installare il software WIRES-X sul PC dove risiederà il nodo collegando l'HRI-200. Configurarlo in maniera completa anche con la Room attiva
  2. Spegnere il software ed esportare tutta la cartella del registro di windows che contiene le informazioni del software WIRES-X. (Vedi figura)
  3. Riaccendere il software WIRES-X e disabilitare la Room. Il nodo è pronto.
  4. Installare il software WIRES-X sul server remoto, senza HRI-200. NON farlo partire.
  5. Importare sul server remoto, ove risiederà la Room, la voce di registro di windows. (Attenzione, i server dovranno avere la setssa versione si S.O. altrimenti gli adattamenti al Registry andranno fatti a mano).
  6. Far partire il software WIRES-X. Tutte le impostazioni verranno importate e la Room sarà attiva!! Il nodo verrà disabilitato automaticamente dal software non trovando l'interfaccia HRI-200.

 

La continua espansione del numero di utenti e di nodi WIRES-X di questi mesi, ci vede costretti a gettare le basi per una migliore ristrutturazione della rete italiana. Ricalcando le orme di una già ben fatta organizzazione del mondo radioamatoriale del DMR, cercheremo anche nel WIRES-X, di organizzarci in maniera similare.

La struttura in stanze regionali e chat, non potrà fare altro che migliorare l'utilizzo del sistema.

Vediamo come sono strutturate e come e quando utilizzarle.

Forse non tutti sanno che ogni nodo WIRES-X può aprire una propria stanza. Non esistono server di stanze (tranne per la Room Italy), per cui se un nodo è acceso, lo sarà anche la sua stanza.

Si è deciso quindi, di utilizzare i nodi sempre accesi e con una buona linea internet, per "tenere aperte" le varie stanze regionali o tematiche.

Come al solito si potrà controllare la presenza delle stanze regionali sul nostro sito.

Quando usare le room regionali e tematiche

Le room regionali vanno utilizzate:

  • ogniqualvolta il qso, effettuato dagli stessi operatori, supera i 15-20 minuti sulla Room Italy
  • quando utenti della stessa zona hanno necessità di comunicarsi informazioni non di interesse nazionale

Le room tematiche vanno utilizzate:

  • ogniqualvolta il qso, effettuato dagli stessi operatori, supera i 15-20 minuti sulla Room Italy
  • per effettuare test o si vuole parlare di un tema specifico non di interesse nazionale
  • quando si desidera fare un secondo qso se la room italy è già occupata

Come usare le room regionali e tematiche

L'utilizzo delle room permetterà ancora di più di sfruttare le potenzialità del WIRES-X e del C4FM. Non ci si limeterà a "schiacciare la portante" e parlare ma la cultura digitale crescerà. Ogni utente potrà avere configurate sulla propria radio, le category list in modo da spostarsi velocemente da una Room ad un'altra.

Grazie alla funzione Category, di tutte le radio C4FM, è possibile raccogliere sotto categorie, le room più utilizzate. Ad esempio, si può creare la categoria ITALIA, sotto cui registrare tutte le Room regionali e tematiche.

Per passare da una all'altra, basterà seguire questi passi:

  • sintonizzarsi sulla frequenza di un nodo
  • assicurarsi che non vi siano altri utenti in ascolto e avvisare in frequenza che si sta per spostare il nodo su un'altra room
  • premere il tasto D/X ed entrare in modalità WIRES-X
  • scegliere la categoria Italia
  • selezionare la room regionale o tematica desiderata

Il nodo verrà linkato sulla room scelta e si potrà fare QSO. Dopo 20 minuti e se vi sarà silenzio per 20 secondi, il nodo ritornerà automaticamente sulla Room Italy 27003

Per i manutentori di Room e Nodi

ROOM REGIONAL 1I manutentori delle room dovranno configurare il software WIRES-X in modo da uniformare la visualizzazione della propria room sulle liste e l'utilizzo della stessa da parte degli utenti.

In particolare, le room regionali dovranno avere l'ID ad esempio: ITALY-Ix o ITALY-ISx, quelle tematiche ad esempio: ITALY-CHAT. La Room name dovrà essere configurata sempre riportando WIRES-X ITALIA prima del nome. A titolo di esempio, qui a fianco la configurazione della Room della zona I0.

Tutti i nodi dovranno avere il TOT di utilizzo a 20 minuti. Questo parametro è il tempo entro il quale il nodo specifico, può rimanere su una qualsiasi Room prima di ritornare sulla Room Italy: 27003.ROOM REGIONAL 2

Ciò signifca che se qualche utente, sposta il nodo su una room regionale, il nodo ritornerà automaticamente sulla Room Italy dopo 20 minuti se vi sarà un silenzio radio di almeno 20 secondi.

Tutti i nodi poi, dovranno avere la configurazione riportata in immagine a fianco, con il check su Round QSO Room connection, la cui abilitazione permette lo spostamento del nodo da una room ad un'altra.

ROOM REGIONAL 3Il Return to Room 27003 è l'abilitazione al ritorno automatico del nodo stesso sulla Room nazionale.

 

Gli ultimi tweet su C4FM

Video sul WIRES-X e Fusion

Il WIRES-X 1-2 by IZ2EVE


Yaesu WIRES-X: introduzione al menù by IU2BXA
Yaesu WIRES-X: introduzione al menù by IU2BXA
Le stanze regionali WIRES-X by IS0AGA
Le stanze regionali WIRES-X by IS0AGA
FT-991: inserire le room regionali fra le favorite by IZ0QWM
FT-991: inserire le room regionali fra le favorite by IZ0QWM
WiresX room Italy Montichiari 2016 by IS0AGA
WiresX room Italy Montichiari 2016 by IS0AGA

Video di WIRES-X-ITALIA by IZ1HIQ
Video di WIRES-X-ITALIA by IZ1HIQ
Funzione QSY per nodi WIRES-X
Funzione QSY per nodi WIRES-X
Usare le Category per le Room regionali by IZ1MKB
Usare le Category per le Room regionali by IZ1MKB
Il WIRES-X 2-2 by IZ2EVE
Il WIRES-X 2-2 by IZ2EVE

Il WIRES-X 1-2 by IZ2EVE
Il WIRES-X 1-2 by IZ2EVE
Full WIRES-X via dv4mini by IS0AGA
Full WIRES-X via dv4mini by IS0AGA
Serata C4FM by ARI Montegrappa
Serata C4FM by ARI Montegrappa
 

Logo Room ITALY

No result...

Twitter wires-x-italia