WIRES-X Italia

La comunità radioamatoriale internazionale, stanca dei mancati rilasci da parte della Yaesu per l'aggiornamento dei ripetitori DR1-X che gli consentirà di collegarsi al WIRES-X, sta iniziando a creare la propria rete che utilizza il protocollo C4FM solo per il trasporto della voce e dati, senza cioè, utilizzare il sistema WIRES-X.

In pratica sarà possibile utilizzare le radio C4FM per collegarsi a dei reflectors uguali a quelli del D-STAR. Al momento è possibile accedervi solo se si possiede la DV4MINI.

Ma non è tutto. N8OHU sta modificando il software di Jonathan G4KLX, scritto per il D-STAR, affinchè funzioni con il C4FM. In pratica a breve avremo la possibilità di creare degli HotSpot C4FM e di entrare in rete IRCDDB.

What is OpenSystemFusion?

It is an open source project to create a network of users that is not dependant on the continued existance of the Yaesu Wires-X server, though one future goal is to be able to interact with the manufacturer's system if such is permitted. It will consist of Radio node software (SystemFusionRepeater), a gateway (SFircDDBGateway) based on the ircDDB system used by the OpenDV project hosted here on Github (https://github.com/dl5di/OpenDV) and a DExtra Reflector (SFReflector) network. 

L'integrazione tra radio digitale e internet è sempre più spinta. Tutti noi utilizziamo gli smartphone ed i messenger come WhatsApp o Telegram. Telegram, in particolare, offre delle ottime possibilità di integrazione tali da poterlo linkare alla news station del WIRES-X.

Abbiamo creato una stanza: WIRES-X (Room Italy info drive). Si tratta di un luogo dove arrivano messaggi automatici dal server della Room: la chat dei sysop (quella del software Wires-X), i messaggi della news station, altri messaggi di stato, come riavvii, aggiornamenti, ecc.

Ecco come fare e come leggerli:

Innanzi tutto bisogna scaricare Telegram sul proprio smartphone e configurarlo. Dopodichè si dovrà cliccare su telegram.me/roomitalywiresx

I messaggi automatici saranno preceduti sempre da: ""@wiresxitalia_bot message: "

NON SARA' MAI POSSIBILE RISPONDERE DA TELEGRAM, SOLO LEGGERE.

  • Tipo1@wiresxitalia_bot message: "2016/10/31 12:30:22 IZ1GCN-FT2 buona giornata"
    Messaggio proveniente dalla News Station del Wires-X. Puoi leggere il testo completo collegandoti via radio alla News Station della Room Italy.
    Lo riconosci perchè c'è solo il nominativo della persona che scrive. Il testo spesso è troncato in quanto la lunghezza massima è di 16 caratteri, solo via radio si legge il testo completo.
    Per scrivere un messaggio di questo tipo basta lasciarne uno qualsiasi via radio sulla Room Italy tramite la propria radio collegata in Wires-X (tasto D/X)
  • Tipo2@wiresxitalia_bot message: "2016/11/01 16:20:13 IZ1ZIZ-ND > ITALY : buona giornata a tutti"
    Messaggio proveniente dalla Chat dei Sysop del software Wires-X. Chi ha il software Wires-X ha la possibilità di chattare con altri sysop. Ciò che si scrive viene riportato su telegram.
    Lo riconosci perchè c'è sempre "> ITALY" nel testo del messaggio che appare completo e non troncato.
  • Tipo3 : @wiresxitalia_bot message: Un nuovo messaggio da IZ1MKB-400 per IZ0QWM sulla news station della room ITALY. Puoi leggerlo via radio in WIRES-X
    Messaggio personale da leggere via radio.
    Per scrivere un messaggio di questo tipo bisogna scrivere un messaggio via radio sulla Room Italy tramite la propria radio collegata in Wires-X (tasto D/X) facendo in modo che inizi con:
    x<spazio>nominativo_destinatario<spazio>:<spazio> Testo del messaggio       ------> ( "x" minuscola)
  • Tipo4 : @wiresxitalia_bot message: Riavvio software della Room Italy...in corso
    Messaggio di sistema generico.
    Lo riconosci perchè non vi è presente alcun nominativo.

 

 

 

Gli ultimi tweet su C4FM

Video sul WIRES-X e Fusion

Full WIRES-X via dv4mini by IS0AGA


WiresX room Italy Montichiari 2016 by IS0AGA
WiresX room Italy Montichiari 2016 by IS0AGA
Serata C4FM by ARI Montegrappa
Serata C4FM by ARI Montegrappa
Yaesu WIRES-X: introduzione al menù by IU2BXA
Yaesu WIRES-X: introduzione al menù by IU2BXA
Funzione QSY per nodi WIRES-X
Funzione QSY per nodi WIRES-X

Le stanze regionali WIRES-X by IS0AGA
Le stanze regionali WIRES-X by IS0AGA
Usare le Category per le Room regionali by IZ1MKB
Usare le Category per le Room regionali by IZ1MKB
Il WIRES-X 2-2 by IZ2EVE
Il WIRES-X 2-2 by IZ2EVE
Full WIRES-X via dv4mini by IS0AGA
Full WIRES-X via dv4mini by IS0AGA

Video di WIRES-X-ITALIA by IZ1HIQ
Video di WIRES-X-ITALIA by IZ1HIQ
Il WIRES-X 1-2 by IZ2EVE
Il WIRES-X 1-2 by IZ2EVE
FT-991: inserire le room regionali fra le favorite by IZ0QWM
FT-991: inserire le room regionali fra le favorite by IZ0QWM
 

Logo Room ITALY

No result...

Twitter wires-x-italia