Vi sarete ormai accorti che da qualche tempo sono in corso i test di link tra due dei sistemi digitali più utilizzati in ambito radioamatoriale, il DMR ed il Fusion/WIRES-X.

Abbiamo pensato di mettere in atto questo link, favoriti ed invogliati dal fatto che entrambi i sistemi hanno una qualità di voce elevata con un ottimo FEC (forward error correction) grazie alle loro modulazioni, rispettivamente 4-FSK e C4FM.

Le modalità di interconnessione non possono ancora essere svelate perchè il link è ancora in fase di test ed alcune modifiche potrebbero essere rese necessarie.

Nel frattempo vi diciamo che dal lato Fusion/WIRES-X non dovete fare nulla. Coloro che parleranno dal DMR li vedrete passare dal nodo BM_LNK-ND collegato su Room Italy 27003. Dal lato DMR si potrà usufruire del link se il ripetitore che utilizzerete sarà attestato direttamente alla rete Brandmeister, impostare il TG 2229192, su qualsiasi slot e parlare.

Grazie a questo link tra i due sistemi, potrete ascoltare le comunicazioni del Fusion/WIRES-X sull'ormai nota piattaforma audio Hoseline.

Se gli utenti del Fusion/WIRES-X saranno registrati sulla rete DMR, il loro numero CCS7 verrà visualizzato sulla rete DMR. Tutti gli utenti del DMR verranno visualizzati sulla rete WIRES-X con il solo <nominativo>.

Per maggiori informazioni su come è stato relizzato il link, leggere la pagina sulla Wiki del Brandmeister.

Twitter wires-x-italia